Fratelli Patricola la nostra storia

Fratelli Patricola | 1930

L’INIZIO

Negli anni 1930 nel nostro paese vi era una fabbrica di strumenti musicali di ottoni e legni, dove lavoravano vari artigiani maestri liutai nella lavorazione manuale (in quel periodo la lavorazione era eseguita quasi tutta a mano). Dopo il 1945 la fabbrica non riprese la lavorazione e alcuni artigiani cominciarono a lavorare per altre ditte Italiane che nacquero all’epoca.

Fratelli Patricola | 1960

LA DITTA

Da uno di questi artigiani all’inizio degli anni 60 noi, Francesco, Pietro e Biagino, iniziammo ad apprendere questo mestiere e nel 1976 fondammo la nostra ditta. Ideammo e realizzammo tutti i nostri strumenti, ciò che continuiamo a fare tutt’oggi, grazie anche all’aiuto costante di vari musicisti.

Il legno viene stagionato nella nostra sede, in modo del tutto naturale sino a vent’anni anni senza l’ausilio di alcuna macchina per la stagionatura, poichè riteniamo che tale metodo (nei tempi passati sempre usato) sia il migliore e insostituibile.

Fratelli Patricola | La nostra famiglia

IL NOSTRO STAFF

Oggi il nostro staff si è ingrandito con l’arrivo da alcuni anni di nuovi membri della nostra famiglia “Patricola”: Angelo, Claudio e Salvatore. Questo per dare continuità alla nostra tradizione, ma con l’ausilio anche di due nuovi ‘acquisti’ non della famiglia: Sara Davide e Mattia.Il nostro impegno è continuo per cercare di soddisfare sempre i nostri clienti ovviamente nel limite del possibile.
E’ possibile vedere tutte le fasi della nostra lavorazione venendoci a trovare presso la nostra sede.
Patricola Fratelli

Francesco, Pietro, Biagio, Salvatore, Mattia, Claudio, Angelo.

Fratelli Patricola

Oggi i nostri strumenti sono rinomati in tutto il mondo
grazie alla loro qualità.

Tradizione, passione, innovazione nel rispetto della natura

FRATELLI PATRICOLA